L'avventura del Calcio Robeganese è nata, come succede spesso per le iniziative sportive, al bar sport. Un gruppo di amici, che spesso si ritrovavano al Bar Busatto, luogo d’incontro di giovani e di sportivi accanto alla chiesa, hanno deciso di dar vita a questa società che è partita in punta di piedi e si è evoluta al punto da diventare la prima società calcistica del Comune di Salzano.
Prima di raccontare la storia della Robeganese è doveroso un preambolo…
Negli anni ’60 a Robegano chi voleva giocare a pallone doveva andare sul campetto del prete, un terreno di proprietà della parrocchia che il parroco di allora, don Attilio Semenzato, aveva adibito a campo sportivo per poter lasciare libero il sagrato della chiesa. Questo “campetto” era situato appena dopo il “ponte dea Marceina” e, se non ci fosse stato il Marzenego che passava in mezzo, faceva un tuttuno con il sagrato. In quegli anni l’attività calcistica organizzata era praticata per la volontà e generosità di qualche imprenditore locale che appassionato di sport sponsorizzava le famose “canicolari” acquistando le mute per i giocatori e offrendo alla fine del torneo una cena. Ma c’era anche chi voleva vincere a tutti i costi e allora assoldava i migliori giocatori sul mercato per avere una squadra competitiva e soprattutto, vincente. Mi ricordo benissimo che uno di questi sponsor è stato Severino Zanata che è poi diventato anche dirigente dell’Us Robeganese e che morì in un tragico incidente.
Queste canicolari, che non erano altro che tornei che si disputavano nella nostra provincia, avevano il pregio di dar vita a delle belle manifestazioni sportive seguite da una grande tifoseria, ma che, di contro, disperdevano molte energie per un periodo di vita molto breve, quello, appunto, del torneo. C’era anche la tifoseria, da tener presente, che si sentiva orfana di una squadra da sostenere e osannare durante tutto l’anno. Ecco che gli amici Riccardo Stevanato, Ennio Marcato, e poi Ernesto Loro e tanti altri, incoraggiati dal titolare del bar, nel 1981 hanno dato vita a questa società sportiva che è partita, dopo vari incontri, a iscrivere una squadra al campionato di 3ª categoria. Tutti giovani del paese con tanta energia in corpo e voglia di giocare con lo scopo di divertire e divertirsi!
Il calendario degli incontri formativi proposti dalla FIGC vede protagonisti psicologi, medici, tecnici e responsabili dell’AIA (Associazione Italiana Arbitri) per perseguire un percorso di crescita dell'intero direttivo societario, con l'obiettivo finale di fare sport per i ragazzi e per le persone del nostro paese. Questo percorso impreziosisce la nostra SCUOLA CALCIO QUALIFICATA, confermando la volontà di esprimere i massimo delle forze per il Settore Giovanile
E non solo a parole perché l’A.C.D. Robeganese, in questi anni, ha espresso grande impegno nell’organizzazione di tornei di grande prestigio come il Torneo Pulcini giunto ormai 'alla 26^ edizione con la partecipazione di oltre 40 squadre in rappresentanza di altrettante società regionali per la durata di un mese circa. Altro fiore all'occhiello è il "Tigrotto d'Oro" manifestazione riservata alle categorie dei Piccoli Amici e Primi Calci a cui teniamo particolarmente per il grande successo di adesioni e pubblico con il divertimento assicurato di oltre 200 bambini che per un'intera giornata scorazzano per il campo incontrandosi tra di loro in mini-gare e giochi.
E per finire il Summer Camp finale che rappresenta la degna conclusione alla fine di un anno agonistico e guarda al prossimo con ricordi positivi da ripetere e nel continuo miglioramento!
Giancarlo Bosello
Dirigente Accompagnatore
Luca Carpanese
Direttivo
Giacomino Fascinato
Vice Presidente
Federico Favaretto
Resp Scuola Calcio
Alessandro Favaro
Dirigente Accompagnatore
Paolo Giurin
Direttivo
Monia Masiero
Dirigente Accompagnatore
Luigino Michieletto
Direttivo
Valter Silvio Moretto
Resp Settore Giovanile
Roberto Piccoli
Presidente
Edoardo Pistolato
Dirigente Accompagnatore
Marco Salvalaio
Direttivo
Nicolò Simionato
Direttore Sportivo
Riccardo Stevanato
Direttore Generale
Gianni Zanata
Direttivo
Bruno Zanibellato
Dirigente Accompagnatore